fbpx

AUTUNNO IN VALGANNA: 5 ATTIVITA’ IMPERDIBILI

L’autunno è una stagione speciale, è quella in cui si fanno nuovi progetti, è un periodo di inizi e di novità: riaprono le scuole, si sente l’esigenza di iscriversi in palestra, si comincia a sentire il profumo dell’inverno che con tutta probabilità di costringerà in casa per molto tempo. Prima di rintanarvi al calduccio perché non sfruttare la stagione autunnale per organizzare qualche gita o fine settimana fuoriporta alla scoperta dell’autunno in Valganna. Ecco i nostri consigli per cinque attività da fare in Valganna.

1 Osservare il foliage

Avete presente quelle lunghe distese di alberi il cui fogliame muta rapidamente colore dal verde estivo ai toni del rosso e dell’arancione fino al marrone delle foglie cadute con le prime gelate? Non solo il Nord America e il Canada sono luoghi dove immortalare il foliage, uno dei topic trend degli instagram addicted durante tutto il periodo autunnale. In Italia ci sono svariati panorami che meritano una visita per assistere allo spettacolo delle foglie che cambiano colore. La Valganna, i suoi boschi, le sue cascate sono il luogo ideale per immergersi nel foliage.

2 Gustare un menù a base di funghi

Se l’estate porta con sé numerosi piatti gustosi e delicati, anche le stagioni più fredde ci regalano prelibatezze perfette da dividere in compagnia. Spesso difficili da trovare per i non addetti ai lavori, i funghi, ovviamente solo quelli commestibili riconosciuti dalla Asl e raccolti secondo le regole previste dalla Regione Lombardia per garantire la salvaguardia delle biodiversità, sono un ingrediente prezioso e delizioso per accompagnare risotti, polenta, filetto e molti altri piatti della tradizione lombarda. Al Laghetto Fonteviva troverete un intero menù a base di pregiati funghi porcini!

3 Fare una gita in bicicletta

Prima che le fredde temperature invernali spengano la nostra voglia di fare attività fisica all’aria aperta, fare una gita in bicicletta è un’ottima occasione per scoprire il territorio con un’attività ecosostenibile. La Valganna è ricca di sentieri fra i boschi e di piccoli borghi fra le cui strade potrete perdervi lentamente. Il tutto prima di fare ritorno al Laghetto Fonteviva per gustarvi il meritato ristoro!

4 Fare una gara di pesca con gli amici

Sapete che al Laghetto Fonteviva c’è la possibilità di praticare pesca sportiva? Ogni settimana il nostro laghetto si popola di trote iridee, trote fario, trote salmonate, salmerini, tinche, carpe e persici, tutti allevati naturalmente nelle acque sorgive della Valganna, senza alcun uso di mangimi. Scoprite quanto è divertente sfidare gli amici, immersi nella natura!

5 Osservare le stelle

Quanto è romantico passeggiare sotto un cielo stellato? Spesso però la vita in città con le luci sempre accese, le insegne luminose, i fari delle strade o l’inquinamento, l’occhio umano non riesce a vedere e riconoscere stelle o costellazioni. Scegliete il Laghetto Fonteviva per una cena così, dopo aver mangiato in dolce compagnia, vi basterà fare due passi vicino al nostro laghetto o addentrarvi lungo le strade della Valganna per ammirare il cielo stellato.

Laghetto Fonteviva