Regolamento di pesca
Pesca ad ore, richiesto un minimo di 2 ore di pesca.
Accesso acconsentito solo a quanti sono associati all’A.P.S.D.S. LAGHETTO FONTEVIVA e in possesso di regolare tesseramento CSEN / Assolaghi. Associarsi è semplice, basta pagare all’entrata la quota annuale di € 5.00, valida per l’anno in corso.
- All’entrata del laghetto si effettua il permesso di pesca, lasciando in deposito la tessera associativa. Il permesso deve essere letto, conservato per tutta la durata della pesca e riconsegnato alla direzione al termine della pesca per il controllo dell’orario e il ritiro della tessera o del documento di riconoscimento. Nel caso in cui si sia oltrepassato l’orario d’uscita, nei tempi stabiliti per la consegna, si provvederà a saldare la differenza dovuta.
- Ogni permesso di pesca dà diritto d’usare una sola canna con una sola lenza e con un solo amo. Il pescatore che vuol pescare con più canne deve essere munito di permesso specifico, per due canne. Ricordiamo che nei festivi e nei weekand il permesso di pesca con doppia canna è sospeso per dare modo, vista la grande affluenza, di pescare più larghi tra i pescatori presenti.
- Le esche consentite sono: camole, vermi, pesce vivo, paste galleggianti in barattolo, bruchi, gulp, zuccherini, artificiali (resta inteso che siano adatti alla pesca e non al rampinamento del pesce), pesca a mosca, paste affondanti riconosciute.
- Resta inteso che in caso di incidenti causati dagli artificiali stessi la Direzione non si assume alcuna responsabilità. Il pescatore che causerà incidenti con il cucchiaino o similari agli avventori del Laghetto Fonteviva, si accollerà la responsabilità del danno causato con tutte le conseguenze.
- È assolutamente proibito:
- rampinare il pesce, anche involontariamente (se l’amo non è nell’apparato boccale deve essere lasciato in acqua e rilasciato senza maltrattamenti);
- pescare con reti, guadini, ecc.;
- proibito ogni forma di pasturazione e introdurre nel recinto del lago esche non consentite (chiedere in direzione se si avessero dei dubbi).
- In caso di inosservanza o violazione del presente regolamento i soci sono passibili delle seguenti sanzioni:
- sospensione del permesso di pesca;
- ritiro del pesce abusivamente pescato;
- confisca della tessera di socio e denuncia all’Autorità competente per violazione del succitato regolamento e delle leggi vigenti in materia;
- versamento di una penale a titolo di liquidazione forfettaria dei danni subiti.
- Coloro che commettono un’infrazione e si rifiutano di assoggettarsi alle sanzioni sopra riportate sono diffidati per il futuro dal richiedere il rilascio del permesso di pesca e nel caso fosse loro erroneamente e inconsapevolmente rilasciato, quest’ultimo deve intendersi nullo e non si darà luogo ad alcun rimborso.
- Si invitano tutti i pescasportivi a collaborare e comunicare eventuali infrazioni fatte dai soci per tutelare l’ambiente e l’osservanza del regolamento. Tutte le multe che verranno date saranno utilizzate per ulteriori immissioni di trote per ripagare il danno causato a tutti quei Soci che pescano regolarmente.
- La Direzione non assume alcuna responsabilità per fatti e danni derivanti dall’esercizio di pesca.
- Eventuali variazioni o aggiornamenti del presente regolamento verranno affissi presso la biglietteria del laghetto.
IL PERMESSO DI PESCA È STRETTAMENTE PERSONALE E NON CEDIBILE. IL RICHIEDENTE DEVE ESSERE SOCIO DELL’ASSOCIAZIONE A.P.S.D.S. LAGHETTO FONTEVIVA.
Pesca consentita
È consentito UN SOLO AMO per montatura.
L’unica montatura consentita è con l’AMO E L’ESCA AL TERMINE DELLA LENZA. È VIETATO IL PIOMBO FINALE.
È possibile pescare a galleggiante, fondo, striscio, spinning e mosca.
I bambini inferiori ai 6 anni possono pescare con il genitore con l’utilizzo di una seconda canna. I ragazzi da 6 ai 12 anni pagano l’entrata ridotta, purché peschino loro e non un adulto in loro vece. Dai 13 anni il permesso è conteggiato come un adulto.
Il Socio che fa richiesta dell’utilizzo della seconda canna è inteso che peschi da solo e non che siano due persone a pescare, diversamente sarebbero due permessi di pesca.
LA MANCATA OSSERVANZA DELLE REGOLE SUCCITATE, PREVEDE IL RICHIAMO E SE SI DOVESSE PERSISTERE DELL’ATTEGGIAMENTO SGARBATO, L’ALLONTANAMENTO IMMEDIATO DAL LAGHETTO E IL SEQUESTRO DEL PESCATO. Verranno effettuati controlli da parte di Soci autorizzati.
Minuteria
Per i Soci è possibile l’acquisto delle esche e della minuteria di pesca direttamente in loco. Si noleggiano cestini e guadini.
Si preferisce che ogni singolo pescatore sia dotato della propria attrezzatura di pesca, diversamente è possibile noleggiarla, per pescatori esperti, saldando l’importo in loco.